Toscana, Valdichiana, Val d’Orcia

L’Agriturismo La Vigna si trova tra la Valdichiana e la Val d’Orcia.

La Valdichiana è una terra ricca di storia, cultura e tradizioni. Si trova al confine con l’Umbria ed è compresa tra le province di Siena e Arezzo, vivaci cittadine che hanno mantenuto intatto nei secoli il carattere tipicamente toscano della semplicità. La vallata, dove chiara è l’impronta etrusca in particolar modo nella città di Chiusi, è ricca di acque benefiche che sgorgano nelle sorgenti termali di Chianciano Terme e San Casciano dei Bagni. Un tempo una palude, oggi la “Chiana” è una pianura fertile dove si coltivano la vite e l’ulivo e si alleva la famosa “chianina”.

Il territorio della Val d’Orcia e il suo inconfondibile paesaggio riconosciuto patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si trova a pochi chilometri di distanza. Tra le sue colline sorgono la città ideale di Pienza, Montalcino, San Quirico d’Orcia con le loro eccellenze agroalimentari, nonché centri minori degni di nota come Bagno Vignoni con le sue sorgenti naturali di acqua termale raccolte nella vasca del centro cittadino, l’Abbazia di Sant’Antimo, il borgo di Monticchiello e tanti altri luoghi di interesse storico-culturale e naturalistico.

Facilmente raggiungibili sono anche la zona del Chianti, la Val d’Elsa, la Val di Merse, le Crete Senesi, l’Amiata ovvero le cosiddette “Terre di Siena“.

In queste terre, soprattutto in estate, i caratteristici borghi di origine medievale si animano di festival, eventi culturali ed enogastronomici che celebrano le tradizioni e i prodotti tipici locali. In particolare, le rievocazioni storiche medievali rappresentano un’esperienza da non perdere. Tra gli eventi più conosciuti il celeberrimo “Palio di Siena“, la “Giostra del Saracino” di Arezzo, il “Bravìo delle Botti” di Montepulciano, ma anche il “Palio dei Somari” di Torrita di Siena e l’interessante manifestazione “Lo gradireste un goccio di Vin Santo?” che si tiene a dicembre Montefollonico. Questi sono solo alcuni degli eventi che si svolgono tutto l’anno e che possono essere occasione per visitare un territorio che già di per sé ha molto da raccontare.

Diverse sono i modi di addentrarvisi. Attraversare a piedi la Via Francigena, antica strada percorsa da mercanti e pellegrini che collegava L’Europa a Roma e grazie alla quale molti dei centri sopra citati sono nati o si sono sviluppati. Un’occasione unica per conoscere “lentamente” il paesaggio, l’architettura e l’anima antica di queste terre. In alternativa salire a bordo del “Treno Natura” o scegliere uno dei numerosi sentieri da percorrere e piedi, in bici o a cavallo.

Palio di Siena

La scelta degli appartamenti con soluzione bed and breakfast, come quelli offerti dall’Agriturismo la Vigna, è l’ideale per chi ha voglia di scoprire i vicini centri storici e partecipare agli innumerevoli eventi.

 

Per la coppia

Romantici paesaggi, intimità e tranquillità rendono unici i momenti trascorsi in questa terra suggestiva.
Scopri l'offerta
 

Toscana in famiglia

Il luogo ideale in cui trascorrere una vacanza in famiglia. I bambini potranno avvicinarsi alla natura e agli animali, imparando a conoscere i ritmi della vita in campagna.
Scopri l'offerta
 

Toscana gourmet

Un soggiorno all'insegna del buon gusto, scopri il Chianti Colli Senesi D.O.C.G. e l'olio extra vergine d'oliva dell'agriturismo La Vigna
Scopri l'offerta
 

Toscana in moto

Scopri le bellezze della Toscana sulle 2 ruote. Percorsi immersi in una natura lussureggiante.
Scopri l'offerta